La barriera antirumore fotovoltaica a servizio delle infrastrutture

Dall’idea di Etway di integrare un prodotto tradizionale, come la barriera antirumore, con dei moduli fotovoltaici nasce il pannello SSP (Sound Solar Panel). Esso ha una duplice funzione: risolve il problema del rumore presente in prossimità di zone ad elevato inquinamento acustico e rende possibile al contempo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quindi garantendo il rientro economico dell’investimento. Il prodotto è modulare e la posa contemporanea di più elementi uno sopra l’altro e distribuiti su diverse campate rende possibile la realizzazione di una barriera antirumore fotovoltaica. La barriera può essere installata lungo vie di comunicazione ad elevato inquinamento acustico quali strade, autostrade e ferrovie, a protezione di ricettori sensibili quali edifici pubblici, aree verdi e/o aree residenziali.

Vista assonometrica dell’esploso del pannello antirumore fotovoltaico SSP

Caratteristiche Sound Solar Panel

Il pannello SSP si compone di elementi metallici di lamiera in acciaio zincato e verniciato con polveri di poliestere polimerizzate, a formare uno scatolato di forma triangolare. Il lato rivolto verso la fonte di rumore presenta fori di sei diversi diametri (2,5-7,0mm) tali da rendere la superficie forata per il 34% e garantire così un’ottima capacità fonoassorbente. Il lato rivolto verso i recettori sensibili è invece pieno e funge da schermatura per le onde sonore, mentre il terzo lato è adibito all’alloggiamento del modulo fotovoltaico. All’interno dello scatolato vi sono due materassini in lana minerale, uno adiacente al lato pieno ed uno al lato forato. I moduli fotovoltaici sono custom frameless del tipo monocristallino e la forma triangolare del Sound Solar Panel garantisce un’inclinazione delle celle ottimale a 33°. Al di sotto del modulo vi è lo spazio per la junction box e i cavi elettrici per il collegamento in serie dei moduli fotovoltaici. Per questa soluzione di barriera antirumore al momento sono disponibili due versioni con interasse rispettivamente di 3,4 m e 4,0 m.

I vantaggi della barriera antirumore fotovoltaica

I vantaggi per il clienti sono molteplici e tra i più importanti vi è sicuramente la durabilità e un’efficienza acustica certificata A4 e B3 elevata, oltre al fatto che grazie all’autoconsumo di energia elettrica prodotta dalla barriera vi sarà un elevato rientro economico dell’investimento. Negli ultimi anni infatti il mercato dell’energia è sempre più volatile e soggetto a variazioni anche molto impattanti, per cui si sta andando verso una transizione ecologica necessaria e sostenibile. Il Sound Solar Panel è un prodotto che ben si presta a questo tipo di sviluppo ed ha il vantaggio di avere alle spalle già diverse installazioni ed uno studio e analisi tecniche molto approfondite negli anni scorsi. La direzione è tracciata dunque ed Etway da questo punto di vista è già pronta ad affrontare le nuove sfide con capacità e dedizione.